Interior Design Trends 2023

Nell’interior design l’inizio di un nuovo anno porta sempre con sé l’affermarsi di nuove tendenze e il radicarsi o meno di quelle vecchie, spingendoci a sperimentare con gli oggetti e le decorazioni per rinnovare i nostri spazi.

Il 2023 sarà protagonista del ritorno alla natura, dell’utilizzo di materiali e forme organiche, di upcycling e molto altro ancora. Vediamole insieme nel dettaglio!

BIOPHILIC DESIGN

A parlare sono le statistiche: l’integrazione di elementi naturali all’interno delle nostre case è sempre più diffusa. Gli ambienti protagonisti non sono solo gli interni, ma anche i nostri terrazzi e giardini in cui ricavare un angolo verde, uno spazio che ci connetta alla natura e che ci permetta di ridurre lo stress e migliorare l’umore attraverso piante, ma anche acqua e suoni.
Infatti sono sempre di più le persone che dedicano gli spazi per zone lettura, meditative o relax con vasi rigogliosi e piccole fontanelle, ricche di elementi naturali come il legno e la pietra, e palette che richiamino i colori della natura come l’azzurro e il verde. 

RITORNO ALLA NATURA TRA MATERIALI E TEXTURE

In stretta connessione con la biofilia vediamo sempre più decorazioni e elementi d’arredo a ispirazione natura che portino un pezzo di bosco o di campagna all’interno delle nostre case. Parliamo quindi di piante ma anche stampe e carte da parati a tema botanical, jungle e wild; texture naturali come il legno; più tessuti e trame naturali come il cotone, il velluto e la lana, ma anche organici e naturali come la pietra e il marmo.

COLORI CALDI E RETRÒ
Le palette più apprezzate quest’anno saranno quelle ispirate ai toni retrò del marrone degli anni ’70: nuances accese e aranciate, toni neutro caldi, come il terracotta e il beige accompagnati al verde, al giallo e al blu.
Il minimalismo perde punti lasciando spazio a uno stile più glamour attraverso decorazioni e finiture metalliche come l’ottone e l’oro.

Il Viva Magenta, il colore Pantone dell’anno 2023, sarà protagonista degli ambienti, per infondere vitalità e coraggio anche negli ambienti più comuni. Questa tonalità viene ricavata dall’insetto cocciniglia e proprio per questo ha un forte legame con la natura.
Si abbina facilmente alle tonalità pastello, ma anche alle nuances più fredde come il grigio e il beige, fino alle più accese e aranciate.

Ad accompagnarlo ci sarà una nuova versione di lavanda (che già era stata protagonista come colore Pantone del 2022, il Very Peri ): il Digital Lavender, una nuance che trasmette serenità e calma. La sua luminosità lo rende perfetto per i luoghi più bui, abbinabile al bianco ma anche a colori dal forte contrasto.

FORME CURVE E SINUOSE

Il 2023 punta tutto su forme rotonde e dettagli curvi, a partire dagli elementi d’arredo come divani, tavoli e tappeti fino ai soprammobili e alle decorazioni. Il nuovo mood sarà quello della cozy home: materiali leggeri, angoli arrotondati e linee morbide per dare calore e comfort ai nostri spazi.

Questa tendenza non riguarda solo l’interior design ma anche gli elementi architettonici come porte e finestre, ma si vedrà soprattutto il gran ritorno degli archi, sia dipinti sulle pareti per creare l’effetto scenografico trompe l’oeil, oppure integrati nelle ristrutturazioni per separare con stile le nostre stanze.

UPCYCLING E SOSTENIBILITÀ

Restaurare e dare nuova vita a mobili e oggetti sarà uno dei trend di quest’anno che punterà l’accento sul riutilizzo piuttosto che sull’acquisto.
E in questo campo entra anche la sostenibilità perché un occhio di riguardo sarà riservato agli oggetti artigianali, al “fatto a mano”, agli oggetti riciclabili e soprattutto al KM 0, per dare importanza non solo alla qualità dei materiali ma anche alle aziende che li producono nel nostro territorio.

Come abbiamo visto, questo 2023 porterà parecchie novità con cui rinnovare i nostri ambienti e dare nuova vita a quegli spazi che in cui non sentiamo più il comfort di “casa”.

error: Contenuto protetto!