Blog h.a.u.s. architettura

Stili d'arredamento (1)

Stili di arredo: quanti ce ne sono?

Il nostro gusto personale è ciò che si respira negli ambienti della nostra casa; a volte prendiamo spunto da più stili di arredamento, mentre altre ci rifacciamo ad unico stile. In questa breve e veloce guida vedremo i principali stili d’arredamento e ne esploreremo assieme gli elementi fondamentali. Ce ne sono davvero tanti e a…

imgevidenza2

Giardino: progettazione, elementi e stili

Negli ultimi anni la casa con giardino è sempre più ricercata: da una cena con gli amici nelle sere d’estate, alla piacevole lettura di un libro nei pomeriggi di primavera, alla raccolta degli ortaggi e dei frutti, perché nel nostro giardino siamo liberi di creare, fare, arredare come vogliamo. Ma per farlo nel modo giusto…

img-evidenza

Breve guida alla scelta delle porte interne

La funzione principale di una porta è quella di separare due ambienti distinti, ma può essere molto più di questo: con la sua personalizzazione può assumere un tono originale come elemento d’arredo e risaltare l’armonia e la composizione di una stanza. 𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐞 Innanzitutto scopriamo assieme le differenti tipologie: La 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐚 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 è…

img1

Carta da parati: perché sceglierla?

Un grande classico che non tramonta mai: la carta da parati!Perché ci piace così tanto? Grazie alla sua resa grafica e alle sue diverse fantasie e tonalità può modificare e caratterizzare un’intera stanza. La carta da parati è comparsa in commercio grazie all’importazione della carta dalla Cina nel XII secolo, divenendo un bene di lusso…

imgevidenza

Come funziona l’impianto fotovoltaico?

Se ne parla tanto in questi ultimi anni, grazie allo sviluppo che ha visto sul mercato e agli incentivi fiscali previsti per la sua installazione, come quello del Superbonus 110%. L’impianto fotovoltaico a pannelli solari è un impianto elettrico che sfrutta la fonte rinnovabile del Sole, attraverso moduli fotovoltaici sorretti da apposite strutture che possono…

imgevidenza

Ristrutturare il bagno: una breve guida

Abbiamo già affrontato l’argomento “ristrutturazione” relativo a una casa completa (clicca qui per gli articoli), ma in questo articolo vedremo in modo chiaro cosa succede se si vuole ristrutturare un singolo ambiente: 𝐢𝐥 𝐛𝐚𝐠𝐧𝐨. Perché questa stanza è così importante? Prima di tutto è uno spazio intimo e personale, dove avvengono le fasi della nostra…

IMG-EVIDENZA

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere

L’impianto di riscaldamento a pavimento, o anche chiamato a pannelli radianti, è costituito da tubazioni in cui circola l’acqua a basse temperature, disposte sotto il pavimento e adagiate su pannelli isolanti. Da una caldaia centralizzata o da una pompa di calore, l’acqua viene riscaldata a una temperatura tra i 30° e i 40° per poi…

imgevidenza2

Come illuminare al meglio gli ambienti della tua casa

Un elemento che viene spesso sottovalutato è l’illuminazione degli ambienti di una casa. Vi è mai capitato di scegliere le lampade per una determinata stanza senza sapere quali fossero le migliori? O di aver appeso un lampadario da soffitto in base al costo che aveva sul mercato, trascurando tutte le sue caratteristiche e ritrovandovi poi…

IMGEVIDENZA2

BONUS FISCALI 2022

In questo articolo vedremo assieme i vari Bonus legati alla casa e quali sono i requisiti e i limiti entro cui poterli richiedere. 𝗕𝗢𝗡𝗨𝗦 𝗥𝗜𝗦𝗧𝗥𝗨𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 E’ un Bonus Edilizio strutturale perché previsto dall’art. 16-bis del TUIR con aliquota del 36% e un tetto di spesa di 48.000 euro. Con la Legge del Bilancio per il…

imgevidenza

Tendenze dell’interior design 2022

 In questi ultimi anni abbiamo imparato a vivere la nostra casa in maniera differente, anche a causa della pandemia e dei diversi lockdown, portandoci alla necessità di maggiori funzionalità e comfort, di un’identità personale e intima che ripecchi le nostre emozioni e il nostro modo di stare assieme nell’arredo che ci circonda.Per questo abbiamo raccolto…

IMGEVIDENZA

Breve guida ai materiali per gli infissi

Quando si tratta di costruire o ristrutturare una casa, è importante avere un occhio di riguardo nella scelta dei serramenti. Sono elementi importanti in una casa, perché devono rispettare alcune esigenze quali l’isolamento termico e acustico, l’estetica finale degli ambienti e l’esaltazione della luce negli stessi.Se ci troviamo a scegliere che tipo di serramento installare…

imgevidenza

Breve guida ai pavimenti per la tua casa

Durante la ristrutturazione della nostra casa, una delle fasi più importanti e delicate è la scelta della pavimentazione. Il mercato odierno offre tantissimi prodotti tra cui scegliere e questo può portarci ad avere una gran confusione, soprattutto quando non abbiamo nessuna nozione di base. La tipologia del pavimento è così importante perché è uno di…

imgevidenza

10. Ristrutturare casa: verifica fine lavori

La casa è pronta ma prima di poter procedere con il trasloco bisogna concludere il contratto di appalto.Se siamo stati consigliati bene dal nostro tecnico di fiducia nel stipulare il contratto con l’impresa appaltatrice, avremo anche definito le scadenze o delle penali nel caso ci siano vizi o tempistiche che superino la data di fine…

imgevidenza

9. Ristrutturare casa: l’arredamento interno

La ristrutturazione è quasi ultimata! Ma cosa manca? Al momento la nostra casa è spoglia: solo con i mobili andremo a completare lo stile degli ambienti assieme alle opere di finitura di cui abbiamo già parlato. L’arredamento, sebbene sia l’ultima fase nell’ordine cronologico dei lavori in una ristrutturazione, è una delle prime cose che viene…

imgevidenza

8. Ristrutturare casa: le finiture interne

In questa fase gli ambienti sono quasi pronti, mancano semplicemente le finiture interne. Di che cosa si tratta? Quando parliamo di finiture intendiamo tutti quelle piccole opere che vanno a dare il tocco di stile all’ambiente interno della casa. In questa fase, a seconda del progetto, si installano: Battiscopa Infissi interni con le proprie finiture…

imgevidenza2

7. Ristrutturare casa: inizio lavori e cantiere

Una volta completati i documenti e le pratiche edilizie necessarie per la ristrutturazione, si procede con l’avvio dei lavori. Il cantiere è aperto! In questa fase il professionista a cui ci siamo affidati, sarà anche il Direttore Lavori per tutto ciò che riguarda il cantiere. In sintesi si occuperà di: Organizzare i lavori e controllare…

imgevidenza

6. Ristrutturare casa: burocrazia e pratiche edilizie

Le pratiche edilizie sono un altro servizio che possiamo richiedere al nostro tecnico di fiducia. L’iter burocratico è sempre molto complesso, per questo è bene affidarsi a un professionista che faccia costante formazione per tenersi aggiornato sulle nuove normative edilizie.  Ma quali sono queste pratiche? Vediamole insieme: 𝗖𝗜𝗟𝗔 (Comunicazione inizio lavori asseverata): viene redatta quando si…

imgarticolo

5. Ristrutturare casa: individuazione dell’impresa

Come abbiamo spiegato nel precedente articolo, se ci affidiamo a un professionista per la nostra ristrutturazione, quindi un architetto o un geometra che si occupi di sovraintendere i lavori, sarà anche suo compito occuparsi dell’individuazione delle imprese. Per ottenere i preventivi dalle imprese, il nostro tecnico dovrà inviare prima di tutto la planimetria dello stato…

imgarticolo2

4. Ristrutturare casa: analisi e verifica dei costi

Prima dell’esecuzione dei lavori è bene fare una stima dei costi che la ristrutturazione comporterà.I costi vengono dati da una serie di elementi, quali: Le risorse umane quindi tutti i tecnici, artigiani, operai dell’impresa edile etc.; I prodotti, quindi i materiali da costruzione; Le attrezzature varie; In sostanza, il nostro tecnico sarà incaricato di elaborare…

imgevidenza

3. Ristrutturare casa: sviluppo del progetto

Una volta completata la fase del sopralluogo e del rilievo, si passa allo sviluppo del progetto, dove potremo finalmente discutere nei dettagli la ristrutturazione degli ambienti con il nostro tecnico di fiducia. Verrà quindi stilato un progetto preliminare su misura in base alle nostre richieste e necessità, alle normative vigenti e al calcolo degli spazi.Per…

img-evidenza

2. Ristrutturare casa: verifica preliminare dello stato dei luoghi

Una volta scelto il nostro tecnico di fiducia, sarà suo compito procedere con la richiesta di accesso agli atti al Comune di appartenenza dell’edificio.Con questo procedimento si va a verificare lo stato di fatto approvato precedentemente, per capire se negli anni sono state depositate pratiche edilizie per modifiche all’edificio o se sia rimasto lo stato…

imgevidenza2

1. Ristrutturare casa: trovare il tecnico

Avete intenzione di ristrutturare casa e non sapete da dove iniziare? Abbiamo stilato una lista di 10 passi per guidarvi in questo processo, dandovi consigli su cosa fare, a chi rivolgervi, quali sono le pratiche burocratiche da presentare, etc., perché dietro ogni ristrutturazione ci sono una serie di passaggi fondamentali da seguire per ottenere il risultato migliore…

2

Rubrica cucine. Elettrodomestici, quali scegliere?

E infine… gli elettrodomestici della cucina, il pezzo forte!Come  spiegato nei precedenti articoli, gli elettrodomestici sono gli elementi che contribuiscono maggiormente a valorizzare una cucina, rispetto ai piani di lavoro o ai materiali usati. Questo significa che per avere una cucina di valore, bisogna anche saper scegliere elettrodomestici di qualità. La qualità deriva da un…

imgevidenza

Rubrica cucine. Materiali per i rivestimenti e i piani di lavoro

Ci sono diversi e tantissimi materiali tra cui si può scegliere quando si progetta una cucina. In questo articolo andremo a vedere principalmente i materiali che costituiscono ante e top dei piani di lavoro. 𝗟𝗔𝗠𝗜𝗡𝗔𝗧𝗢 Primo tra tutti, abbiamo il laminato. Che cos’è? E’ un pannello di rivestimento composto da più strati di carta impregnata con…

4A

Rubrica cucine. Gli elementi base.

Ora che abbiamo visto assieme le varie tipologie di cucina (vedi articolo precedente) possiamo proseguire nel conoscere meglio gli elementi che la compongono. Vediamo insieme quali sono: ・𝗠𝗢𝗕𝗜𝗟𝗜: stiamo parlando di ante, pensili, colonne, dispense, cassettoni, insomma tutto ciò che andrà a dare forma alla nostra cucina. Possiamo sceglierne il colore e i materiali, se…

fotoblogINEVIDENZA

Rubrica cucine. Quante tipologie ci sono?

𝐂𝐮𝐜𝐢𝐧𝐚. Quale stile scegliere? Piccola o grande? Isola o penisola?Come tutti sappiamo, la cucina è una tra le stanze più importanti di una casa. E’ il luogo in cui la convivialità prende vita, sia che si tratti di una famiglia numerosa, sia che si tratti di una persona sola. La cucina è il luogo adatto…

rend_01_elisa_Rev02

Dal disegno 3d alla realtà…

  Cosa facciamo in 𝑺𝒕𝒖𝒅𝒊𝒐 𝒉.𝒂.𝒖.𝒔. quando progettiamo una casa da zero? La prima cosa in assoluto è l’ascolto riguardo le necessità e le esigenze del cliente, per comprendere fino in fondo qual è il sogno che quest’ultimo si aspetta di vedere realizzato. Dopo aver iniziato a conoscere il cliente e raccolto le informazioni necessarie, si…

Bancovino-Roma

Premio Nazionale di Architettura Bar e Ristoranti d’Autore

Si è svolta quest’anno la prima edizione del Premio Nazionale di Architettura Bar e Ristoranti d’Autore – promosso da una collaborazione tra l’Istituto Nazionale d’Architettura – IN/ARCH, il Gambero Rosso, la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, Artribune e Archilovers con il patrocinio di Fiera di Milano. La giuria,presieduta dall’architetto Paolo Desideri  (e composta da…

Categorie