Blog h.a.u.s. architettura

imgevidenza2

7. Ristrutturare casa: inizio lavori e cantiere

Una volta completati i documenti e le pratiche edilizie necessarie per la ristrutturazione, si procede con l’avvio dei lavori. Il cantiere è aperto! In questa fase il professionista a cui ci siamo affidati, sarà anche il Direttore Lavori per tutto ciò che riguarda il cantiere. In sintesi si occuperà di: Organizzare i lavori e controllare…

imgevidenza

6. Ristrutturare casa: burocrazia e pratiche edilizie

Le pratiche edilizie sono un altro servizio che possiamo richiedere al nostro tecnico di fiducia. L’iter burocratico è sempre molto complesso, per questo è bene affidarsi a un professionista che faccia costante formazione per tenersi aggiornato sulle nuove normative edilizie.  Ma quali sono queste pratiche? Vediamole insieme: CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata): viene redatta quando…

imgarticolo

5. Ristrutturare casa: individuazione dell’impresa

Come abbiamo spiegato nel precedente articolo, se ci affidiamo a un professionista per la nostra ristrutturazione, quindi un architetto o un geometra che si occupi di sovraintendere i lavori, sarà anche suo compito occuparsi dell’individuazione delle imprese. Per ottenere i preventivi dalle imprese, il nostro tecnico dovrà inviare prima di tutto la planimetria dello stato…

imgarticolo

4. Ristrutturare casa: analisi e verifica dei costi

Prima dell’esecuzione dei lavori è bene fare una stima dei costi che la ristrutturazione comporterà.I costi vengono dati da una serie di elementi, quali: Le risorse umane quindi tutti i tecnici, artigiani, operai dell’impresa edile etc.; I prodotti, quindi i materiali da costruzione; Le attrezzature varie; In sostanza, il nostro tecnico sarà incaricato di elaborare…

imgevidenza

3. Ristrutturare casa: sviluppo del progetto

Una volta completata la fase del sopralluogo e del rilievo, si passa allo sviluppo del progetto, dove potremo finalmente discutere nei dettagli la ristrutturazione degli ambienti con il nostro tecnico di fiducia. Verrà quindi stilato un progetto preliminare su misura in base alle nostre richieste e necessità, alle normative vigenti e al calcolo degli spazi.Per…

img-evidenza

2. Ristrutturare casa: verifica preliminare dello stato dei luoghi

Una volta scelto il nostro tecnico di fiducia, sarà suo compito procedere con la richiesta di accesso agli atti al Comune di appartenenza dell’edificio.Con questo procedimento si va a verificare lo stato di fatto approvato precedentemente, per capire se negli anni sono state depositate pratiche edilizie per modifiche all’edificio o se sia rimasto lo stato…

imgevidenza2

1. Ristrutturare casa: trovare il tecnico

Avete intenzione di ristrutturare casa e non sapete da dove iniziare? Abbiamo stilato una lista di 10 passi per guidarvi in questo processo, dandovi consigli su cosa fare, a chi rivolgervi, quali sono le pratiche burocratiche da presentare, etc., perché dietro ogni ristrutturazione ci sono una serie di passaggi fondamentali da seguire per ottenere il risultato migliore…

imgevidenza

Rubrica cucine. Elettrodomestici, quali scegliere?

E infine… gli elettrodomestici della cucina, il pezzo forte!Come  spiegato nei precedenti articoli, gli elettrodomestici sono gli elementi che contribuiscono maggiormente a valorizzare una cucina, rispetto ai piani di lavoro o ai materiali usati. Questo significa che per avere una cucina di valore, bisogna anche saper scegliere elettrodomestici di qualità. La qualità deriva da un…

tipologie-piani-cucine

Rubrica cucine. Materiali per i rivestimenti e i piani di lavoro

Ci sono diversi e tantissimi materiali tra cui si può scegliere quando si progetta una cucina. In questo articolo andremo a vedere principalmente i materiali che costituiscono ante e top dei piani di lavoro. LAMINATO Primo tra tutti, abbiamo il laminato. Che cos’è? E’ un pannello di legno composto da più strati di carta impregnata…

4A

Rubrica cucine. Gli elementi base.

Ora che abbiamo visto assieme le varie tipologie di cucina (vedi articolo precedente) possiamo proseguire nel conoscere meglio gli elementi che la compongono. Vediamo insieme quali sono: ・MOBILI: stiamo parlando di ante, pensili, colonne, dispense, cassettoni, insomma tutto ciò che andrà a dare forma alla nostra cucina. Possiamo sceglierne il colore e i materiali, se…

fotoblogINEVIDENZA

Rubrica cucine. Quante tipologie ci sono?

Cucina. Quale stile scegliere? Piccola o grande? Isola o penisola?Come tutti sappiamo, la cucina è una tra le stanze più importanti di una casa. E’ il luogo in cui la convivialità prende vita, sia che si tratti di una famiglia numerosa, sia che si tratti di una persona sola. La cucina è il luogo adatto…

rend_01_elisa_Rev02

Dal disegno 3d alla realtà…

Cosa facciamo in Studio h.a.u.s. quando progettiamo una casa da zero? La prima cosa in assoluto è l’ascolto riguardo le necessità e le esigenze del cliente, per comprendere fino in fondo qual è il sogno che quest’ultimo si aspetta di vedere realizzato. Dopo aver iniziato a conoscere il cliente e raccolto le informazioni necessarie, si…

Bancovino-Roma

Premio Nazionale di Architettura Bar e Ristoranti d’Autore

Si è svolta quest’anno la prima edizione del Premio Nazionale di Architettura Bar e Ristoranti d’Autore – promosso da una collaborazione tra l’Istituto Nazionale d’Architettura – IN/ARCH, il Gambero Rosso, la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, Artribune e Archilovers con il patrocinio di Fiera di Milano. La giuria,presieduta dall’architetto Paolo Desideri  (e composta da…

Categorie